Centro Naima - Specifici problemi di comportamento - Centro di Psicoterapia Infantile Campano Naima

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centro Naima - Specifici problemi di comportamento

Problemi specifici

Crediamo sia necessario accennare di particolari comportamenti che portano i bambini in terapia, sebbene sarebbe bene non considerare mai il comportamento di un bambino, per quanto possa essere a volte spiacevole, disadattativo o sgradito come una malattia, tranne i quei specifici casi in cui è presente una vera e propria patologia. Meglio considerarli come difficoltà di adattamento, una prova di forza e di sopravvivenza da parte del bambino.

Un bambino fa il possibile per sopravvivere in questo mondo. Fa ciò che ritiene più opportuno per riuscire nel difficile compito di crescere, districandosi fra ingiunzioni, controingiunzioni (per utilizzare termini analitico transazionali) ed un modello propostogli da genitori e società, non sempre perfettamente funzionale.

L'infanzia è un periodo difficile, contrariamente al mito popolare. I bambini così ricorrono a mezzi estremi per sopravvivere come possono nella “prigione” dell'infanzia. Fanno il possibile per resistere fino al momento in cui raggiungeranno lo stadio magico dell'età adulta, quando potranno assumersi la piena responsabilità di se stessi, essere rispettati e, si spera, essere trattati giustamente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu