Centro Naima - Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali - Centro di Psicoterapia Infantile Campano Naima

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centro Naima - Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali

Trattamenti > Classificazione dei Disturbi > Disturbi da Tic

La caratteristica principale del Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali è la presenza o di tic motori o di tic vocali, ma non di entrambi.

Ciò differisce dal Disturbo di Tourette, in cui devono esserci sia tic motori multipli che uno o più tic vocali. Le altre caratteristiche principali sono le stesse del Disturbo di Tourette.

Una diagnosi di Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali non può essere fatta se sono risultati in qualche momento soddisfatti i criteri per il Disturbo di Tourette.

Le altre caratteristiche del Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali sono generalmente le stesse del Disturbo di Tourette, tranne che per la gravità dei sintomi e la compromissione del funzionamento, che in questo caso sono molto minori.

Sembra che il Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali e il Disturbo di Tourette possano essere geneticamente correlati, dato che spesso insorgono nelle stesse famiglie.


brano tratto dal DSM IV TR, American Psychiatric Association, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Text Revision con Casi Clinici, Masson 2007

 
Torna ai contenuti | Torna al menu